martedì 21 novembre 2017

cerca nel sito
I NOSTRI SERVIZI
I NOSTRI SERVIZI » AZIENDE COMMERCIALI
I generi alimentari e i prodotti ortofrutticoli appartengono alla categoria dei beni di “fiducia”: sono, di fatto, beni le cui caratteristiche non possono essere del tutto rilevate direttamente dal consumatore, ma è necessario fare affidamento su elementi esclusivamente di “fiducia” per i quali non si può far altro che apprezzare la credibilità del produttore/distributore e spesso di entrambi congiuntamente.

In questo contesto, la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) è chiamata a svolgere un ruolo fondamentale: intermediario per eccellenza tra i produttori ed i consumatori, registra le esigenze del mercato e cerca una risposta, esercitando la diligenza dovuta per prevenire tutti i possibili pericoli  nella vendita di prodotti alimentari.
In questo senso, attraverso i capitolati di produzioni: es. Prodotto Coop – CoopItalia, Naturama – Esselunga, Percorso Qualità Conad – Conad, Filiera Qualità Carrefour – Carrefour, Rio Grande – Edeka, Terra e sapore – Casinò, Prodotto di filiera – Auchan, ecc… la GDO vorrebbe offrire un controllo completo, dalla coltivazione fino al punto vendita assumendo la figura del controllore garante, in luogo di quelle pubbliche istituzionali.

Si stabilisce, così, un forte legame di fiducia tra l’azienda produttrice e/o fornitore e il cliente.
Si sente la necessità quindi, di organizzare un sistema, in cui soggetti autorevoli (COMMERCIANTI / DISTRIBUTORI ORTOFRUTTICOLI) assumono la figura di:
a. controllori;
b. garanti/fiduciari.

AGRIPROJECT GROUP, consapevole dalla sua posizione e del suo ruolo nel rapporto con produttori e commercianti/distributori, crede che il futuro sia nella professionalizzazione dell’agricoltura, nella pianificazione e gestione dell’azienda, nella trasparenza delle attività produttive, nella rintracciabilità, nelle certificazione e verifica delle produzioni, al fine di assicurare la qualità dei prodotti, la continuità e flessibilità della fornitura e la rispondenza a eventuali mutamenti delle esigenze del consumatore.

Tutte le attività e i servizi offerti dai tecnici AGRIPROJECT GROUP sono il risultato della pluriennale interazione ed esperienza con diversi soggetti della filiera (produttori, commercianti, GDO), Autorità pubbliche e altre organizzazioni italiane ed estere.

La standardizzazione dei criteri di assistenza tecnica raggiunta dall’AGRIPROJECT GROUP, garantisce la rispondenza alle verifiche di conformità dei fornitori, ai requisiti dei capitolati e dei disciplinari di produzione, ai requisiti legali  e ai requisiti di alta qualità imposti dalle diverse organizzazioni italiane ed estere e della Grande Distribuzione.

Pertanto, l’ assistenza tecnica AGRIPROJECT GROUP  si espleta attraverso le seguenti attività :
  1. assistenza tecnica agronomica per l’implementazione dei capitolati di produzione ottenendo quindi prodotti a marchio e di qualità;
  2. linea tecnica di difesa fitosanitaria che ricorre all’utilizzo regolato di sostanze chimiche sia per quanto riguarda l’impiego (s.a./coltura) che per il conseguente residuo massimo ammesso (R.M.A.);
  3. controllo del prodotto finito in relazione a: nome o identificazione del prodotto; sicurezza alimentare e caratteristiche biologiche, fisiche, chimiche (rischio da residui sui prodotti ortofrutticoli); shelf life e condizioni di stoccaggio/conservazione; imballaggio; etichettatura.
  4. collaborazione tecnica nel percorso di revisione dei disciplinari pubblici e privati di produzione;
  5. programmi per la pianificazione, implementazione e miglioramento del sistema di gestione della qualità.

Tutte le attività svolte in Azienda sono supportate da programmi di formazione ed aggiornamento continuo.

AGRIPROJECT s.r.l. - p.iva 06413490720
Via delle Orchidee, 20 - 70018 Rutigliano (BA) - tel. 080.4771517 - fax 080.8496676

web dev logovia